Nordrhein-Westfalen – Italienisch:
was lernt ihr so?Italienisch
da die themen der letzten jahre immer emigrazione/immigrazione und venezia waren, aber venedig ja für uns durch sicilia ersetzte wurde, lerne ich vor allem Sizilien und mafia in dem zusammenhang
ansonsten emigrazione.
aber inhaltlich kann man sich kaum vorbereiten, es kommt einfach auf den text an. aber die waren auch nicht schwer in den letzten jahren und auch ohne vorwissen zu lösen
ansonsten emigrazione.
aber inhaltlich kann man sich kaum vorbereiten, es kommt einfach auf den text an. aber die waren auch nicht schwer in den letzten jahren und auch ohne vorwissen zu lösen
Zuletzt bearbeitet von CLatlas am 05.05.2014 um 18:16 Uhr
ok danke
Hast du denn speziell was zur politik und wirtschaft in sizilien gemacht? hatten das irgendwie gar nicht behandelt...
Und kann jemand vielleicht noch ein paar gute analysevokabeln hier aufschreiben
?
Hast du denn speziell was zur politik und wirtschaft in sizilien gemacht? hatten das irgendwie gar nicht behandelt...
Und kann jemand vielleicht noch ein paar gute analysevokabeln hier aufschreiben
?
La struttura:
all'inizio...
la prima parte va dalla riga.. alla riga..
nella prima parte/seconda/...parte
alla fine
il testo/la canzone... ha per argomento/tratta di/informa su/mette in risalto/in evidenza...
Al contrario della canzona XY questa canzone tratta di/il tema di questa canzone è
Paragonando questo testo/questa canzone con...posso dire che ci sono tante differenze
Adesso vorrei parlare del rapporto fra i due protagonisti
il lettore viene informato su/viene a sapere che
caratterizazione:
Il comportamento di... dimostra che/ mette in evidenza che
possiamo vedere che../si può vedere che../a riga XY si vede che..
considerando laa... strofa è possibile concludere che
il protagonista si comporta in modo intelligente/ingenuo/...
il protagonista ha molti tratti caratteristici diversi/speciali
La parte principale del riassunto: vocabolario per descrivere la struttura del testo
1. Il testo è (sud)diviso in … parti (la parteÞ le parti!) contrastanti
comprende (umfasst) … paragrafi diversi/~e
si divide in … strofe identici/~che
consiste di simili
2. La prima/ seconda/ terza… parte va dalla riga … alla riga …
comincia alla riga … e finisce
inizia a riga … e va fino alla riga…
… e prosegue fino
___________________________________________________________________________
______________
3. La prima parte contiene l’introduzione
è la parte introduttiva
presenta l’argomento del testo
All’ inizio l’autore formula la sua tesi
Nella prima parte
4) Nella parte centrale l’autore parla di
Nella … parte… l’autrice descrive
lo scrittore informa su
(!) A riga … la scrittrice presenta
il/la giornalista critica/fa critica a qualcosa
il poeta spiega
l’io lirico dimostra (zeigt)
l’io narrante si riferisce a (bezieht sich auf)
paragona qc a qc.
fa il paragone fra ..e … (stellt den Vergleich …an)
il lettore viene a sapere/ conoscere che
5) Nella parte conclusiva l’autore arriva alla conclusione che/ conclude che …
propone di prendere (le seguenti) misure: (schlägt vor (folgende)
Maßnahmen zu ergreifen
si rivolge a … (wendet sich an)
fa un appello a qu
trae le conseguenze da qc (die Konsequenzen aus etw. ziehen)
Di consequenza (folglich)…
Il linguaggio
L’autore/…
utilizza parole chiare
oscure
ambigue
usa espressioni ironiche
esplicite
si serve di uno stile serio
un tono umoristico
scientifico
Vocabolario per riferirsi al testo:
per quanto riguarda qc (was… betrifft)
rispetto a qc (hinsichtlich)
in relazione a
a differenza di ( im Unterchied zu)
al contrario di (im Gegensatz zu)
Vocabolario per esprimere la sua opinione su qc:
Die Verben können natürlich auch in andern Personen als der 1 Sg. verwendet werden. Übt die Konjugation mit!
Achtung die mit einem Ausrufezeichen gekennzeichneten Ausdrücke stehen mit dem Konjunktiv!
Secondo me … ( + indicativo)
(non) penso che … (+ congiuntivo)
(non) credo che …(+ congiuntivo)
(non) sono dell’opinione che.. (+ congiuntivo)
(non) sostengo l’opinione che …(+ congiuntivo) (ich vertrete nicht die Meinung, dass)
(non) sono d’accordo con ...
(non) sono della stessa opinione di …
(non) considero giusto ((nicht)als richtig erachten)
(non) condivido l’opinione di (Meinung (nicht) teilen)
critico che ..
rifiuto che …
! nego che (+ congiuntivo) (bestreiten, dass)
affermo che …
! bisogna che (+ congiuntivo)( es ist notwendig, dass)
bisogna fare qc
Vocabolario per paragonare
anch’io
paragonato/a a (verglichen mit)
a paragone di (im Vergleich zu)
(non) mi identifico con qu/qc
! al contrario di … penso che (+ congiuntivo)
! a differenza di … credo (+ congiuntivo)
per quanto riguarda me … (was mich betrifft)
avere in comune (etwas gemeinsam haben)
essere diverso da
(non) corrispondere a qc (etw. (nicht) entsprechen
all'inizio...
la prima parte va dalla riga.. alla riga..
nella prima parte/seconda/...parte
alla fine
il testo/la canzone... ha per argomento/tratta di/informa su/mette in risalto/in evidenza...
Al contrario della canzona XY questa canzone tratta di/il tema di questa canzone è
Paragonando questo testo/questa canzone con...posso dire che ci sono tante differenze
Adesso vorrei parlare del rapporto fra i due protagonisti
il lettore viene informato su/viene a sapere che
caratterizazione:
Il comportamento di... dimostra che/ mette in evidenza che
possiamo vedere che../si può vedere che../a riga XY si vede che..
considerando laa... strofa è possibile concludere che
il protagonista si comporta in modo intelligente/ingenuo/...
il protagonista ha molti tratti caratteristici diversi/speciali
La parte principale del riassunto: vocabolario per descrivere la struttura del testo
1. Il testo è (sud)diviso in … parti (la parteÞ le parti!) contrastanti
comprende (umfasst) … paragrafi diversi/~e
si divide in … strofe identici/~che
consiste di simili
2. La prima/ seconda/ terza… parte va dalla riga … alla riga …
comincia alla riga … e finisce
inizia a riga … e va fino alla riga…
… e prosegue fino
___________________________________________________________________________
______________
3. La prima parte contiene l’introduzione
è la parte introduttiva
presenta l’argomento del testo
All’ inizio l’autore formula la sua tesi
Nella prima parte
4) Nella parte centrale l’autore parla di
Nella … parte… l’autrice descrive
lo scrittore informa su
(!) A riga … la scrittrice presenta
il/la giornalista critica/fa critica a qualcosa
il poeta spiega
l’io lirico dimostra (zeigt)
l’io narrante si riferisce a (bezieht sich auf)
paragona qc a qc.
fa il paragone fra ..e … (stellt den Vergleich …an)
il lettore viene a sapere/ conoscere che
5) Nella parte conclusiva l’autore arriva alla conclusione che/ conclude che …
propone di prendere (le seguenti) misure: (schlägt vor (folgende)
Maßnahmen zu ergreifen
si rivolge a … (wendet sich an)
fa un appello a qu
trae le conseguenze da qc (die Konsequenzen aus etw. ziehen)
Di consequenza (folglich)…
Il linguaggio
L’autore/…
utilizza parole chiare
oscure
ambigue
usa espressioni ironiche
esplicite
si serve di uno stile serio
un tono umoristico
scientifico
Vocabolario per riferirsi al testo:
per quanto riguarda qc (was… betrifft)
rispetto a qc (hinsichtlich)
in relazione a
a differenza di ( im Unterchied zu)
al contrario di (im Gegensatz zu)
Vocabolario per esprimere la sua opinione su qc:
Die Verben können natürlich auch in andern Personen als der 1 Sg. verwendet werden. Übt die Konjugation mit!
Achtung die mit einem Ausrufezeichen gekennzeichneten Ausdrücke stehen mit dem Konjunktiv!
Secondo me … ( + indicativo)
(non) penso che … (+ congiuntivo)
(non) credo che …(+ congiuntivo)
(non) sono dell’opinione che.. (+ congiuntivo)
(non) sostengo l’opinione che …(+ congiuntivo) (ich vertrete nicht die Meinung, dass)
(non) sono d’accordo con ...
(non) sono della stessa opinione di …
(non) considero giusto ((nicht)als richtig erachten)
(non) condivido l’opinione di (Meinung (nicht) teilen)
critico che ..
rifiuto che …
! nego che (+ congiuntivo) (bestreiten, dass)
affermo che …
! bisogna che (+ congiuntivo)( es ist notwendig, dass)
bisogna fare qc
Vocabolario per paragonare
anch’io
paragonato/a a (verglichen mit)
a paragone di (im Vergleich zu)
(non) mi identifico con qu/qc
! al contrario di … penso che (+ congiuntivo)
! a differenza di … credo (+ congiuntivo)
per quanto riguarda me … (was mich betrifft)
avere in comune (etwas gemeinsam haben)
essere diverso da
(non) corrispondere a qc (etw. (nicht) entsprechen