Nordrhein-Westfalen – Italienisch:
Giovani in ItaliaItalienisch
’ I giovani in Italia – la loro situazione fra ogni e realtà con particolare riguardo alla forma letteraria della canzone come mezzo di espressione
- famiglia
- amicizia
- scuola-lavoro
- impegno sociale (Soziale Verpflichtung)
Il sistema scolastica in Italia
Scuola materna: età 3-5 anni ’ giocare, cantare, disegnare e s’impara a stare con gli altri
Scuola elementare: età 6-10 anni ’ s’impara a scrivere, leggere, contare, una lingua straniera e educazione civica
Scuola media (inferiore): età 11-13 anni ’ educazione tecnica/artistica/musicale/fisica (Sport), storia, geografica, scienze naturali, matematica, italiano, religione
Scuola media superiore/superiori: età 14-19 anni
3 portata
’ Liceo (Classico/Scientifico/Linguistico/Artistico) Alla fine: maturità (5 anni)
’ istituto tecnico (industriale/ragioneria/meccanico/chimico/geometra) Alla fine: maturità (5 anni)
’ istituto professionale: età 14-17/18 anni – s’impara un lavoro
Alla fine: senza maturità ma con diploma di qualifica professionale
Esempio per ‘cervelli in fuga’
Cristiano:
Motivi per l’emigrazione - per studiare, per fare un dottorato di ricerca
Dove? – Da Sassari nell’ Italia del Nord e in Germania
Lati positivi e negativi – + In Germania può studiare e fare un dottorato di ricerca / - ha tanta malinconia
Ritorno – ritorna perché gli mancava la Sardenia
Liliana:
Motivi per l’emigrazione – è nata in Germania (la seconda generazione)
Dove? – è nata in Germania, genitori italiani
Lati positivi e negativi - + parla tedesco, ha amici tedeschi e le piace la Germania, ci sono grandi negozi / - per lui i tedeschi sono freddi, le manca l’Italia
Integrazione – è nata in Germania, ha amici tedeschi
Ritorno – vuole stare un anno in Italia
Angelo:
Motivi per l’emigrazione – a Napoli non c’era lavoro, cioè Angelo cercato e trovato lavoro in Germania
Dove? – Da Napoli in Germania
Lati positivi e negativi - + ha trovato un lavoro, i suoi g´figli parlano tedesco, guadagna abbastanza soldi per provvedere alla sua famiglia / - all’inizio la vita era difficile in Germania
Integrazione – ha amici tedeschi, ma si sente straniero
Ritorno – vuole tornare in Italia
I diversi tipi d’emigrazione/ i diversi periodi di emigrazioni
- l’emigrazione degli italiani del Nord nell’ America del Sud dal 1860 al 1900
- l’emigrazione degli italiani del Sud negli Stati Uniti dal 1900 al 1920
- l’emigrazione degli italiani del Sud Europea (Germania, Francia, Belgio etc.) a partire dagli anni 50, questa è la prima generazione
- la seconda generazione: i figli degli emigrati nati all’estero (in Germania,Francia etc.)
- l’emigrazione attuale:
1. cervelli in fuga
2. nipoti degli emigrati (la terza generazione)
3. giovani italiani che cercano lavoro
- famiglia
- amicizia
- scuola-lavoro
- impegno sociale (Soziale Verpflichtung)
Il sistema scolastica in Italia
Scuola materna: età 3-5 anni ’ giocare, cantare, disegnare e s’impara a stare con gli altri
Scuola elementare: età 6-10 anni ’ s’impara a scrivere, leggere, contare, una lingua straniera e educazione civica
Scuola media (inferiore): età 11-13 anni ’ educazione tecnica/artistica/musicale/fisica (Sport), storia, geografica, scienze naturali, matematica, italiano, religione
Scuola media superiore/superiori: età 14-19 anni
3 portata
’ Liceo (Classico/Scientifico/Linguistico/Artistico) Alla fine: maturità (5 anni)
’ istituto tecnico (industriale/ragioneria/meccanico/chimico/geometra) Alla fine: maturità (5 anni)
’ istituto professionale: età 14-17/18 anni – s’impara un lavoro
Alla fine: senza maturità ma con diploma di qualifica professionale
Esempio per ‘cervelli in fuga’
Cristiano:
Motivi per l’emigrazione - per studiare, per fare un dottorato di ricerca
Dove? – Da Sassari nell’ Italia del Nord e in Germania
Lati positivi e negativi – + In Germania può studiare e fare un dottorato di ricerca / - ha tanta malinconia
Ritorno – ritorna perché gli mancava la Sardenia
Liliana:
Motivi per l’emigrazione – è nata in Germania (la seconda generazione)
Dove? – è nata in Germania, genitori italiani
Lati positivi e negativi - + parla tedesco, ha amici tedeschi e le piace la Germania, ci sono grandi negozi / - per lui i tedeschi sono freddi, le manca l’Italia
Integrazione – è nata in Germania, ha amici tedeschi
Ritorno – vuole stare un anno in Italia
Angelo:
Motivi per l’emigrazione – a Napoli non c’era lavoro, cioè Angelo cercato e trovato lavoro in Germania
Dove? – Da Napoli in Germania
Lati positivi e negativi - + ha trovato un lavoro, i suoi g´figli parlano tedesco, guadagna abbastanza soldi per provvedere alla sua famiglia / - all’inizio la vita era difficile in Germania
Integrazione – ha amici tedeschi, ma si sente straniero
Ritorno – vuole tornare in Italia
I diversi tipi d’emigrazione/ i diversi periodi di emigrazioni
- l’emigrazione degli italiani del Nord nell’ America del Sud dal 1860 al 1900
- l’emigrazione degli italiani del Sud negli Stati Uniti dal 1900 al 1920
- l’emigrazione degli italiani del Sud Europea (Germania, Francia, Belgio etc.) a partire dagli anni 50, questa è la prima generazione
- la seconda generazione: i figli degli emigrati nati all’estero (in Germania,Francia etc.)
- l’emigrazione attuale:
1. cervelli in fuga
2. nipoti degli emigrati (la terza generazione)
3. giovani italiani che cercano lavoro
"Giovani" wird wahrscheinlich in Kombination mit einem anderen Thema drankommen - so sehen es ja die Vorschriften für die Konzeption der Abituraufgaben vor, d.h. giovani + Venezia, giovani + immigrazione o.ä.
Wichtig ist in diesem Kontext der "mammismo" als typisch italienisches (oder südeuropäisches) Phänomen.
Wichtig ist in diesem Kontext der "mammismo" als typisch italienisches (oder südeuropäisches) Phänomen.